Cessione di quote in una Srl la società a responsabilità limitata e il trasferimento delle quote

Cessione quote Srl - Mason & Stone - Studio Legale Tributario

Come funziona la cessione delle quote in una Srl

Da qualche anno è diventato possibile acquistare o cedere quote di una Srl, ovvero una società a responsabilità limitata, senza bisogno dell’intervento del Notaio

La chance è stata fornita nel 2008 dal Legislatore attraverso il Decreto L.133/2008, che apre la procedura ad ulteriori professionisti precedentemente esclusi. Oggi, ad assolvere il compito, oltre ai Notai, sono così presenti anche i Dottori Commercialisti iscritti regolarmente all’Albo nella sezione A. La conferma dei professionisti iscritti nella sezione ‘A’ dell’albo è stata notiziata anche dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili con circolari n. 5/IR del 18 settembre 2008 e n. 10/IR del 15 giugno 2009.

dal 1942 con l’entrata in vigore del Codice, si è molto discusso sulla natura concreta e giuridica della quota di partecipazione…

Definiamo che cosa sono le quote di una Srl

La quota di partecipazione, rappresenta un quid che esprime in modo inequivocabile la posizione di quel determinato socio all’interno della società. Le quote sono il tratto distintivo delle Srl così come le azioni per le S.p.A.. Ogni socio sarà titolare della quota, intesa come una frazione del capitale, che intende sottoscrivere, e la stessa si modificherà a seconda delle vicende che vedranno il socio protagonista. Per tale motivo è anche soggettiva. Lo statuto della società, può prevedere comunque diritti speciali a favore del singolo socio.

Nell’ipotesi in cui ci sia una comunione di quote, dovrà essere nominato un rappresentante comune, al fine di regolare i rapporti interni tra comproprietari. Ciononostante, l’esercizio dei diritti processuali compete a ciascun comproprietario singolarmente. Mentre nelle Spa un socio può essere titolare di più azioni, nelle Srl il socio detiene una singola quota che può maggiorare o diminuire tramite l’acquisto o la cessione, per l’appunto, tema del suddetto articolo. Per tale motivo è divisibile. L’ordinamento l’ha descritta come un bene mobile immateriale, comparabile al bene mobile non iscritto in pubblico registro.

Cessione quote Srl - Mason & Stone - Studio Legale Tributario

“le quote di partecipazione dei soci non possono essere rappresentate da azioni né costituire oggetto di sollecitazione all’investimento”

Quote di partecipazione, tratto distintivo delle Srl

Vista la natura della quota, analizziamo il riscontro nella struttura societaria a responsabilità limitata. La principale caratteristica costitutiva delle Srl è che le quote di partecipazione dei soci “non possono essere rappresentate da azioni né costituire oggetto di sollecitazione all’investimento” (art. 2468, comma 2, C.C.). Il capitale sociale delle Srl è personale e per questo suddiviso in base al numero dei soci presenti. Il numero iniziale delle quote corrisponde al numero dei soci che partecipano alla costituzione della società, divenendo logicamente proprietari delle quote. Contrariamente alle azioni che sono di pari valore, le quote, possono essere di diverso valore purché lo stesso non sia mai inferiore ad un euro. Questo primo tratto distintivo, evidenzia immediatamente una prima differenza tra la società in esame e la società per azione, anche se la volontà in questa sede non è quella di analizzare le società in quanto soggetto giuridico.

Le quote vengono assegnate ai soci in base alla partecipazione e in proporzione ad essa; gli stessi diritti sociali spettano ai soci proprio in misura della rispondente partecipazione alla società.
La partecipazione dei soci sono determinate sì in misura rispondente al conferimento, tuttavia, possono sussistere dei casi di attribuzione di particolari diritti che dovranno essere previsti dall’atto costitutivo. I particolari diritti possono riguardare temi come l’amministrazione della società o la distribuzione degli utili.

Scopri la procedura di cessione quote Srl semplicemente tramite il tuo Commercialista

LEGGI L’ARTICOLO

La Cessione quote in Italia

Nella società di capitali la quota di partecipazione al capitale sociale è quasi sempre liberamente trasferibile. Sono apertamente trasferibili tramite atto tra vivi o per successione mortis causa. Tuttavia l’atto costitutivo della società può comunque avere delle riserve o clausole che servono a porre dei limiti in tema della stessa trasferibilità. Tra le clausule maggiormente note si annoverano quelle di “prelazione”: ai soci che restano nella compagine è riconosciuto il diritto di prelazione, una sorta di precedenza di acquisto della quota oggetto di cessione, proprio al fine di tutelare la stessa società evitando l’ingresso ad estranei. Con la riforma del diritto societario nel 2004, nessun socio può essere costretto a restare in una Srl se il socio vuol recedere ha due possibilità:

  1. cedere la propria quota, ad un socio già presente nell’assetto societario oppure ad un terzo interessato;
  2. richiedere il rimborso della quota di partecipazione versata.

Cessione quote Srl - Mason & Stone - Studio Legale Tributario


Il trasferimento delle partecipazioni è disciplinato specificatamente dall’art. 2469 c.c.

Cessione di quote Srls

Per quanto riguarda la cessione di quote di Srls (Società a responsabilità limitata semplificata), la legge, data la particolarità del soggetto giuridico, prevede la cessione solo a soci che abbiamo un’età inferiore ai 35 anni, pena la nullità dello stesso trasferimento. Qualora il socio abbia un’età maggiore del divieto imposto per la cessione nelle Srls, si potrebbe considerare una nuova forma societaria scevra da vincoli come nel caso specifico. Per esempio una Srl a capitale ridotto, che a differenza di quella semplificata, sarà accessibile a coloro che hanno più di 35 anni di età. Una ulteriore limitazione riguarda il trasferimento delle quote esclusivamente a persone fisiche, mentre se viene ceduta a persone giuridiche l’Srls non è più semplificata ma ordinaria e sarà necessario l’atto pubblico per la modifica redatta dal Notaio.

Se vuoi conoscere come avviare la Cessione quote Srl tramite Commercialista,

LEGGI L’ARTICOLO

Per ricevere maggiori informazioni o una consulenza per la tua azienda, puoi inviare una richiesta senza impegno allo Studio.